Pages Navigation Menu

CHI SIAMO

da cinquanta anni Nuovastampa realizza prodotti di comunicazione di altissimo pregio e qualità

Giuliano Prosperi, ad oggi titolare insieme al figlio Lorenzo, inizia la sua esperienza di tipografo presso la Tipografia AGAF a Firenze. Nel 1963, decide di trasferirsi e di aprire una tipografia in P.zza d'Appiano a Ponsacco.
Gli inizi non sono facili, ma la tenacia e l'esperienza iniziano a dare i suoi frutti specialmente nella realizzazione e progettazione di cataloghi per le numerose aziende di mobilio della zona. 

Dopo qualche anno Nuovastampa si trasferisce negli attuali locali in via Valdera C. e con l'inserimento in società del figlio Lorenzo, inizia un processo di ammodernamento industriale (con i macchinari da stampa) e informatico (con l'avvento dell'elettronica): dai primi Mac con lo schermo da 8", ai più moderni, con un continuo processo di aggiornamento software; scanner professionali, fino all'acquisto del CTP (computer to Plate) e della Heidelberg Speedmaster. Un "workflow" (flusso di lavoro) che permette di coordinare tutte le fasi del processo produttivo.
Merito del successo va attribuito anche a chi lavora e affianca Giuliano e Lorenzo: grafica, prestampa e stampa.

Produrre stampati di qualità non può prescindere da macchinari all'avanguardia e materiali di prima scelta, ma la preparazione tecnica e l'esperienza delle persone sono aspetti altrettanto fondamentali.

Verba volant, Scripta manent

Agli inizi dell'epoca della globalizzazione, di Internet e di altre forme di comunicazione come la  televisione, il cinema e i moderni sistemi multimediali, la stampa tradizionale sembrava destinata a scomparire. Niente di più sbagliato. Oggi siamo sommersi da informazioni di ogni genere, più o meno interessanti e la comunicazione a mezzo stampa risulta ancora la meno "invadente", la più immediata, di più semplice consultazione e uno strumento indispensabile.

È più che mai attuale l'antico proverbio quindi, estratto dal discorso di Caio Tito al senato romano: le parole volano, gli scritti rimangono

La realizzazione di stampati è solo il punto di arrivo di un lungo percorso. Oltre alla collaborazione con varie agenzie e studi grafici esterni, la nostra azienda gestisce internamente le varie fasi di ogni lavoro. Dall'idea iniziale alla stesura di una bozza, dalla fornitura di un servizio fotografico, alle fasi di eleborazione dei testi e delle immagini, attraverso software professionali mirati per lo scopo.

Lo studio grafico interno, la conoscenza tecnica e l'esperienza maturata negli anni annullano le problematiche relative alla realizzazione di progetti e idee, riducono i margini di errore e semplificano il processo produttivo.

Nuovastampa ha sempre coniugato l'esperienza cinquantennale, con le moderne tecnologie di settore. Da anni infatti il ciclo produttivo è interamente gestito in digitale, sia per quanto riguarda l'aspetto grafico sia per quello della stampa. Cio è stato possibile grazie al costante aggiornamento software e hardware, nell'ottica di una ricerca continua di un prodotto di qualità in grado di soddisfare il cliente.

Gestione del flusso di lavoro (in breve):

  • Progetto grafico
  • Gestione colore (con prove di stampa in tempo reale)
  • Stampa
  • Confezione
  • Costante controllo del processo di produzione e tempi di consegna

La produzione spazia tra i più disparati settori e tipologie di prodotto.

  • Dalla modulistica per l'ufficio al catalogo illustrato
  • Dal libro d'arte agli stampati pubblicitari
  • Dal packaging all'etichetta
  • Tutto ciò che può essere realizzato con la carta, possiamo farlo (sempre con lo sguardo rivolto alla qualità finale del prodotto)

Crediamo infatti che qualsiasi lavoro, anche il più comune o semplice, debba essere proposto nel migliore dei modi,  perché chi ne fruirà sarà attratto o condizionato a seconda di come l'oggetto verrà presentato.

Abbiamo quindi una grossa responsabilità nei confronti del cliente e non mai la sottovalutiamo.